Sony SRS-XB31 speaker bluetooth recensione

0

Anche se non faresti una cattiva scelta acquistando lo speaker bluetooth portatile Sony SRS-XB41 per una giornata sulla spiaggia o con gli amici, la cassa Sony SRS-XB31 non è uno speaker da meno, ma a un prezzo nettamente inferiore rispetto il primo speaker della Sony.

PRO
Forte qualità costruttiva
Resistente all’acqua
Durata della batteria di 24 ore

CONTRO
Problemi di sincronizzazione del gioco delle luci
Medi incassati, i bassi sono BIG!!
La modalità live manca di dettagli

Cassa bluetooth Sony SRS-XB31 opinioni

L’altoparlante Bluetooth Sony SRS-XB31 non esce dagli schemi dei prodotti Sony ma probabilmente è lo speaker wireless più potente della gamma. È potente, infatti produce più bassi di quanto si pensi, la durata della batteria arriva a una intera giornata di utilizzo, e serve anche da powerbank di emergenza, per ricaricare lo smartphone o il tablet.

Speaker portatile bluetooth Sony XB31

Lo speaker wireless Sony XB31 ha dimensioni che rientrano nei 10,5 x 29,1 x 10,4 Centimetri, con un peso di 1,5 kg, cosa che non lo rende proprio portatile o facilmente trasportabile tanto meno leggerissimo, come altri prodotti della stessa marca. In compenso ha una potenza di ben 25 Watt che lo rendono uno degli speaker bluetooth Sony più potenti, specie se paragonati per le dimensioni.

Certo che il resto dell’audio, oltre i bassi dico, non è eccezionale, anche visto il prezzo non certo regalato! Quindi, se stai cercando uno speaker bluetooth della Sony che pompi i bassi, la cassa bluetooth Sony SRS-XB31 fa per te, ma solo se ti accontenti dei bassi e non certo del resto della resa del suono.

Diffusore Sony XB31 Design

Senza pensare per ora alla qualità audio di questo speaker, consideriamo insieme come il Sony XB31 è costruito: diciamo pure che la sua costruzione e i materiali usati sono veramente di pregio e robusti. La griglia frontale fatta a trama a rete, è resistente alla polvere e all’acqua con certificazione IP67, che significa che l’altoparlante è impermeabile fino a un metro di profondità di acqua dolce anche se restasse sommerso per 30 minuti. Ricorda: acqua dolce perché l’acqua salata, oltre a lasciare residui di sale quando si asciuga, è anche erosiva, per l’azione del sale in essa contenuta.

Cassa bluetooth portatile Sony XB31

Appena accendi la cassa bluetooth Sony XB31 essa si accende illuminando la tua vita con la musica che manda in streaming, magari usando un qualsiasi servizio cloud internet come quello di Google, o della Apple. Purtroppo, la serie di LED RGB che girano intorno allo speaker wireless, non sempre si accendono mentre riproduce la musica, cosa strana che non capisco.

Questo prodotto della Sony, ha la funzione “Party” che consente di aggiungere effetti visivi delle luci, che si attiva premendo e tenendo premuti per tre secondi, i pulsanti volume su e giù posti nella parte superiore dell’altoparlante wireless. A quel punto devi attendere che il pulsante di accensione inizi a lampeggiare e il gioco è fatto: colpendo lo speaker bluetooth Sony, le luci si muoveranno a ritmo della musica.

A proposito di pulsanti, troverai la maggior parte dei controlli nella parte superiore dell’altoparlante bluetooth Sony XB31. Qui troverai i pulsanti di accensione, volume su/giù e riproduzione/pausa, nonché il pulsante per la modalità Live. Puoi ricaricare lo speaker bluetooth portatile aprendo una linguetta di gomma nella parte posteriore, così da ricaricare la batteria dell’altoparlante grazie un attacco da 5V.

Speaker Wireless portatile Sony SRS-XB31 – Prestazione

Purtroppo questo speaker bluetooth portatile della Sony, sacrifica tutto il suono per i bassi. I medi sono “incassati” mentre le alte frequenze non sono brillanti, e difficili da sentire. I bassi con tutta la potenza che hanno, gettano il bilanciamento audio nel cestino della carta straccia!!

Le prestazioni audio non sono così negative, ma i bassi andranno sicuramente a rovinare molta della musica che potrai mandare in riproduzione , sia in streaming che altro metodo. Se ti senti masochista, però, puoi lanciare lo speaker bluetooth XB31 in modalità Live, una impostazione che tenta di dare al suono un’eco, un’esperienza da concerto, così avrai molte difficoltà a percepire qualsiasi dettaglio nella musica che ascolterai.

Speaker wireless impermeabile Sony SRS-XB31

A peggiorare le cose, la qualità del microfono è scadente e, poiché non c’è un software per il controllo del volume in esecuzione in background, l’audio della cassa bluetooth Sony XB31, spesso passa da ascoltabile durante la riproduzione di musica, a una cacofonia di suoni a tutto volume nel momento successivo, quando viene visualizzato un avviso.

La cosa migliore dell cassa bluetooth XB31, è la durata della batteria infatti riesce, secondo stime affidabili provenienti dalla Sony stessa, ad arrivare a ben 24 ore di riproduzione musicale.

Diffusore wireless Sony SRS-XB31 Verdetto finale

Questo speaker bluetooth Sony funzionerà bene se a usarlo sarà un soggetto che ama veramente i bassi e poco la qualità audio in generale, o che voglia percepire le varie sfumature della musica che ascolta. Se sei tu questo soggetto, non preoccuparti né vergognarti: la Sony offre un altoparlante bluetooth portatile di lunga durata e ben costruito, che rivaleggia con prodotti di pregio sul mercato come lo speaker Sony SRS-XB31.

Related Post
Share.

Comments are closed.